Piattaforma Polifunzionale - DCF Group
2004
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-2004,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.4.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
PIATTAFORMA POLIFUNZIONALE
Therapy for water and soil
PIATTAFORMA POLIFUNZIONALE
Therapy for water and soil
PIATTAFORMA POLIFUNZIONALE DI TRATTAMENTO RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI
Icone_Rifiuti
PIATTAFORMA POLIFUNZIONALE DI TRATTAMENTO RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI
Icone_Rifiuti

Dal 2010 con Autorizzazione Integrata Ambientale n. 359 del 19/07/2010 rilasciata dalla Regione Puglia, è attiva una Piattaforma Polifunzionale Ecologica di Trattamento rifiuti speciali non pericolosi, capace di trattare rifiuti liquidi, granulari solidi e fangosi.

Con Determina Dirigenziale n. 982 del 14/07/2022 la Provincia di Foggia ha rilasciato il Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale ex art. 27-bis del D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii. relative al progetto di “Rinnovo e riesame dell’autorizzazione integrate ambientale (art. 29-octies D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii.) della Piattaforma Polifunzionale di Stoccaggio-Trattamento-Recupero rifiuti Speciali non Pericoli –Codice Attività di IPPC5.3-Allegato VIII del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.

 

La piattaforma è composta dalle seguenti linee interconnesse tra di loro:

A. LINEA ACQUE(attività di trattamento D8/D9)

    B. LINEA FANGHI (attività di trattamento D9/D13/D14).

C. LINEA INERTIZZAZIONE (attività di trattamento D9-R13/R12/R5/R3)

    D. STOCCAGGIO (Attività di trattamento D13/D14/D15)

Un efficace trattatamento dei rifiuti e un efficiente funzionamento delle linee della piattaforma è assicurato dalla presenza del laboratorio di analisi interno, fornito di moderna strumentazione e diretto da personale qualificato, dove vengono eseguiti controlli giornalieri per valutare le performance dei singoli stadi di trattamento, la qualità delle acque allo scarico ed i test di cessione dei rifiuti solidi avviati a smaltimento.

 

A seguito delle attività di recupero, viene prodotto il DÉCOR A, ovvero un correttivo calcico cosi come definito dal D.lgs 75/2010, Allegato 3, Cap. 2, N. 23.

 

Si contraddistingue in quanto integralmente costituito da gessi di defecazione che, a loro volta, sono il risultato di un processo industriale di condizionamento e trasformazione dei fanghi di supero dei depuratori biologici degli impianti di trattamento delle acque civili di scarico. Il DÉCOR A è iscritto al n. 0037638/22 del registro dei Fertilizzanti del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

PIATTAFORMA DI RECUPERO RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI (R13-R5)

L’impianto di recupero è autorizzato ai sensi dell’art. 208 del D.Lgs. 152/06 e ss.mm. ii. Le attività svolte nel processo lavorativo riguardano:

• R 13 – Messa in riserva di rifiuti per sottoporli ad una delle operazioni indicate nei punti da R 1 a R 12 di cui all’All. C;

• R 5 – riciclo e recupero di altre sostanze inorganiche.

L’impianto è costituito da n.3 distinte sezioni di trattamento:
• Selezione granulometrica ;
• Riduzione volumetrica ;
• Impianto di soil washing (SW).

L’impianto di Soil Washing ha una capacità di trattamento variabile in funzione del materiale in ingresso.

Gli aggregati riciclati/artificiali in uscita dall’impianto di recupero sono provvisti della marcatura CE secondo le norme EN13242:2002+ A1:2007 (Aggregati per materiali non leganti e legati con leganti idraulici per l’impiego in opere di ingegneria civile e nella costruzione di strade) ed EN 12620:2002+A1:2008 (Aggregati per calcestruzzo destinati alle pavimentazioni stradali e alla produzione di prefabbricati).

In conformità ai requisiti previsti dalle normative in materia di Controllo della produzione di fabbrica, è stato allestito un laboratorio tecnologico per aggregati riciclati/artificiali per le analisi granulometriche e chimico-fisiche (es. solfati idrosolubili, blu di metilene, zolfo totale, etc) effettuate con periodicità settimanali, mensili o annuali a seconda della tipologia di analisi e di aggregato (grosso o fine).