RICERCA
Sviluppo e Innovazione
RICERCA
Sviluppo e Innovazione
RICERCA, SVILUPPO E INNOVAZIONE
RICERCA, SVILUPPO E INNOVAZIONE
L’attività di ricerca e sviluppo dell’intero gruppo, in poco più di 40 anni di storia, è orientata allo sviluppo di processi produttivi innovativi, ricerca di nuovi “materiali”, miglioramento delle prestazioni e al rispetto dell’ambiente per poter vincere le nuove sfide e cogliere le diverse opportunità del mercato.
Per questo motivo, una buona quota del fatturato del gruppo è investita nelle attività di Ricerca e Sviluppo. Negli ultimi anni, 2019-2022, il Gruppo ha investito circa il 15% dell’intero fatturato in innovazione tecnologica di processo.
La collaborazione con l’Università di Foggia e il suo polo tecnico-scientifico STAR*Facility Centre riguardano attività di ricerca e sviluppo di processi e prodotti innovativi nel settore dei fertilizzanti e del terreno vegetale.
Di recente il gruppo ha collaborato con la startup della Sapienza-Università di ROMA “GEEG-Geotechnical & Enviromental Engineering Group” sotto la supervisione tecnico del Direttore Tecnico Ing. Quintilio Mapoleoni della E&G S.r.l per le Attività di ricerca sperimentale finalizzata allo sviluppo di processi di economia circolare per la caratterizzazione di un legante idraulico a base di gesso derivante da un processo di remanufacturing e prolungamento del ciclo di vita di fanghi civili/industriali.
Sul processo produttivo del legante idraulico è stato effettuato inoltre lo studio di Life Cycle Assessment (LCA) condotto da Renovit S.p.A.
Le attività di ricerca e sviluppo sono anche svolte nei propri laboratori allestiti sia presso la piattaforma polifunzionale di trattamento che in quella di recupero, mirate ad:
• Recuperare Materie Prime Seconde da utilizzare nel settore delle costruzioni e nei progetti di rewilding: dal trattamento di rifiuti speciali non pericolosi attraverso un successivo step di recupero (soil washing) si producono aggregati riciclati a marchio CE;
• Sperimentare nuove combinazioni di processi a cascata, in continuo o a “batch” per ottenere risultati ottimali nel trattamento e nel recupero dei rifiuti per la costruzione di un modello di economia circolare mirato alla riduzione del prelievo di capitale naturale.
Per questo motivo, una buona quota del fatturato del gruppo è investita nelle attività di Ricerca e Sviluppo. Nell’ultimo biennio 2016-2018, il Gruppo ha investito circa il 15% dell'intero fatturato in innovazione tecnologica di processo.